Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Boarini Floricultura

Boarini floricoltura HomePage > Notizie > Ricorrenze > Ognissanti - Halloween 2014

Ognissanti - Halloween 2014

I fiori più apprezzati per la commemorazione di Ognissanti e dei defunti, quest’ultima molto sentita nel nostro paese, sono senza dubbio i crisantemi la cui fioritura avviene proprio nel periodo autunnale. Nel resto del mondo sono simbolo di bene e prosperità e vengono utilizzati per matrimoni, comunioni e compleanni: il crisantemo è il fiore ufficiale del Giappone.
Molto  utilizzati ed apprezzati anche i ciclamini e viole.

La festa cattolica di Ognissanti cade l’1 novembre, mentre il 2 si commemorano i defunti.
Queste tipologie di ricorrenze sono comuni a diverse chiese a partire dal IV secolo. Secondo alcuni studiosi  la commemorazione ha origine  intorno al 609 d.c. dalla trasformazione del Pantheon in chiesa dedicata alla Vergine e ai martiri. Il secolo successivo fu scelto il 1 novembre come data della consacrazione a tutti i santi di una cappella a San Pietro; nel 835 divenne festa di precetto. Denominata  la festa del Samhain, Ognissanti veniva festeggiata anche in Inghilterra. Era credenza dei Celti che i morti ritornassero nei luoghi dove avevano vissuto, forse per questo  venivano tenute celebrazioni gioiose.

Halloween che si celebra  principalmente negli Usa il 31 ottobre ma che negli ultimi anni ha riscosso popolarità anche da noi, rimanda appunto a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone.
(fonte Wikipedia)
 

Boarini Floricultura

Boarini Floricoltura
Via Abramo Lincoln 15
Montesanto loc. Containa, 44019 Voghiera (FE), Italy

P. IVA: 01038030381
0532 329 505

info@boarini.net

Powered with Priscilla CMS by PJ | design and development - WebDesign XHTML/CSS by Petraplatz - Accesso redazione - Accesso webmail - Privacy e cookie policy