Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Boarini Floricultura

Boarini floricoltura HomePage > Notizie > Ricorrenze > San Valentino 14 febbraio

San Valentino 14 febbraio

Leggendaria la figura di San Valentino, vescovo e martire, protettore degli innamorati, fu il primo ad unire in matrimonio un legionario pagano ed una cristiana, aiutando così una coppia sfortunata a coronare il loro sogno d’amore; è anche patrono degli epilettici ed infatti secondo tradizione viene impartita una speciale benedizione ai bambini, affinché li mantenga in salute. Numerosi ed affascinanti i racconti che ruotano attorno alla figura del santo, le reliquie, vere o presunte, sono custodite in numerose chiese. In alcuni paesi  si svolgono antiche cerimonie di benedizione, il bacio della reliquia o la consegna della chiave di Valentino, simbolo della benevolenza del santo nei confronti dei più piccoli; una ricorrenza accompagnata anche da sagrette paesane dove le bancarelle vendono dolcetti tipici. La festa trae origine dai culti pagani legati alla fertilità e dedicati a Lupercus, divinità pastorale invocata a protezione della fertilità; secondo gli antichi romani il mese di febbraio era il periodo preparatorio alla primavera stagione della rinascita. Tali cerimonie furono considerate licenziose dai primi padri cristiani che sostituirono la festa pagana con il culto di San Valentino.
Il fiore per eccellenza da regalare è la rosa rossa, ma sono a disposizione della clientela bellissime composizioni che danno un tocco di originalità alla festa degli innamorati.
(visualizza la gallery cliccando sulla foto)

 

 

 

Boarini Floricultura

Boarini Floricoltura
Via Abramo Lincoln 15
Montesanto loc. Containa, 44019 Voghiera (FE), Italy

P. IVA: 01038030381
0532 329 505

info@boarini.net

Powered with Priscilla CMS by PJ | design and development - WebDesign XHTML/CSS by Petraplatz - Accesso redazione - Accesso webmail - Privacy e cookie policy