Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Boarini Floricultura

Boarini floricoltura HomePage > Notizie > Ricorrenze > Festa della donna 8 marzo

Festa della donna 8 marzo

rametti di mimosa
Una pianta di mimosa in vaso per festeggiare l’8 marzo.

La mimosa (acacia dealbata) appartiene alla famiglia delle mimosacee e fiorisce  a marzo.  I caratteristici fiori di colore giallo a grappolo, uno dei simboli del risveglio della natura e dell'arrivo della primavera, esprimono forza, gioia e vitalità.
La pianta è molto delicata, va bagnata una volta alla settimana, se lasciata in casa collocata vicino alla finestra, lontano da fonti di calore. Predilige terreni freschi, drenati e tendenzialmente acidi.

Originaria dell’isola della Tasmania (Australia) la mimosa ebbe notevole sviluppo come pianta ornamentale in Europa a partire dall’800; cresce in aree dal clima temperato  e teme gli inverni rigidi.

Simbolo della Festa della donna
Mimose in vaso  La giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo e ricorda un triste episodio che risale al 1908 quando le operaie di una industria tessile di New York scioperarono  per protestare contro le terribili condizioni di lavoro. Visto il protrarsi della protesta il proprietario bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire loro di uscire ma scoppiò un incendio e centoventinove morirono arse dalle fiamme.

Affinché il loro sacrificio non fosse vano Rosa Luxemburg (politica, filosofia e rivoluzionaria tedesca) propose la data dell'8 marzo per ricordare la tragedia.  Con il passare degli anni la ricorrenza si diffuse in tutto il mondo e divenne la giornata simbolo per denunciare diritti violati e vessazioni contro le donne;  un punto di partenza per un nuovo riscatto.

Nell’ultimo ventennio nei paesi occidentali  con la progressiva affermazione di alcuni diritti lungo un cammino verso la parità di genere,  la festa della donna ha perso alcuni tratti del suo significato primigenio, diventando una ricorrenza  più frivola e commerciale. 
La mimosa come dono simbolo fu scelta dall'Unione Donne Italiane nel 1946.  (p.m.)

Sono disponibili profumati alberelli di mimosa di varie altezze 
alberello mimosa 70 cm alberello mimosa 120 cm alberello mimosa 150 cm

Boarini Floricultura

Boarini Floricoltura
Via Abramo Lincoln 15
Montesanto loc. Containa, 44019 Voghiera (FE), Italy

P. IVA: 01038030381
0532 329 505

info@boarini.net

Powered with Priscilla CMS by PJ | design and development - WebDesign XHTML/CSS by Petraplatz - Accesso redazione - Accesso webmail - Privacy e cookie policy