Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Boarini Floricultura

Boarini floricoltura HomePage > Notizie > Comunicati ed Eventi > Gerani amanti dei balconi

Gerani amanti dei balconi

         Nell' Ottocento esplose una vera e propria moda dei gerani che si guadagnarono l’appellativo di fiore della strada. La diffusione ebbe inizio nel ’600 ad opera dei mercanti olandesi che li portarono direttamente dal sud Africa. Da allora è tra le piante da fiore maggiormente utilizzare per tappezzare balconi e terrazze ed è altresì usata per la capacità di tener lontani gli insetti. Il periodo ideale per piantarli o esporli va da fine marzo in avanti quando è scongiurato il pericolo delle gelate tardive.
Il genus geranium e genus pelargonium sostanzialmente si differenzia per i fiori, il primo ha cinque petali uguali mentre nel secondo i due superiori sono diversi. Quelli che vediamo comunemente sono del genus pelargonium e il nome esatto è pelargoni. In tre secoli di coltura sono stati creati tantissimi ibridi.
Nelle serre a climatizzazione computerizzata di Boarini Floricoltura vengono coltivati i quattro gruppi principali di gerani: edera, zonale, parigino e macrantha. I più numerosi sono gli zonali che hanno un comportamento eretto, poi ci sono gli edera così denominati perché le foglie sono a cinque punte, i parigini invece hanno foglie e fiori più piccoli e abbondante fioritura; infine i grandiflorum o macrantha dalle fioriture generose.
Le piante crescono in ottime condizioni nelle vaste serre di produzione, dove si utilizza acqua piovana raccolta in un bacino artificiale e appositamente filtrata; prevalgono tonalità di rosso e arancione anche rosa e bianco. L’energia elettrica è invece prodotta da un impianto fotovoltaico di 600 metri quadri ubicato sul tetto delle serre e il riscaldamento è generato da una centrale termica a cippato autoprodotto. Una coltivazione home made dal produttore al consumatore.
(p.m.)

Posizione: soleggiata.
Portamento: eretto (zonale, macrantha), cadente (parigino, edera).
Annaffiatura: regolare e abbondante.
Fioritura: marzo-novembre.

Boarini Floricultura

Boarini Floricoltura
Via Abramo Lincoln 15
Montesanto loc. Containa, 44019 Voghiera (FE), Italy

P. IVA: 01038030381
0532 329 505

info@boarini.net

Powered with Priscilla CMS by PJ | design and development - WebDesign XHTML/CSS by Petraplatz - Accesso redazione - Accesso webmail - Privacy e cookie policy