Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Boarini Floricultura

Boarini floricoltura HomePage > Notizie > Ricorrenze > 14 maggio Festa della mamma

14 maggio Festa della mamma

La ricorrenza si festeggia in tutto il mondo anche se in date diverse; quest'anno cade domenica 14 maggio.
L'origine è legata al culto della fertilità, celebrato dagli antichi popoli nel passaggio dal periodo freddo alla primavera, una ricorrenza legata a Rea, Madre degli Dei o Terra Madre. Secondo la credenza la potente divinità anatolica, procreatrice di ogni cosa e essere, era caduta dal cielo sotto forma di una pietra di colore nero ed aveva originato l'universo senza bisogno d'intervento maschile. Veniva adorata dai greci con riti e cerimonie in favore della fertilità e dell'abbondanza. In maggio i romani le dedicavano una settimana (floralie, da Flora dea dei fiori) in cui organizzavano riti e offrivano rose alle donne.

La diffusione del cristianesimo favorì l'assimilazione della festa pagana da parte della Chiesa che celebrava la Madonna (Madre della Chiesa) come forza spirituale della vita e protezione dal male.
Nel '600 in Inghilterra la quarta domenica di quaresima ricorreva il Mothering Sunday. Coloro che lavoravano lontano da casa ritornavano dai genitori e festeggiavano la madre con una speciale torta. In Usa nel 1872 si celebrò la Festa delle madri per la pace e successivamente nel 1907 fu chiesto ai politici di ufficializzare la ricorrenza che divenne nel 1914 festa nazionale dedicata alla maternità. In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957. Progressivamente la ricorrenza ha assunto toni meno religiosi e più commerciali.

La rosa, simbolo del mese di maggio, rappresenta semplicità e bellezza ed è il fiore per antonomasia che si regala in quest'occasione. Anche la begonia elatior e le ortensie sono però molto apprezzate.
p.m.




 



 

 

 

Boarini Floricultura

Boarini Floricoltura
Via Abramo Lincoln 15
Montesanto loc. Containa, 44019 Voghiera (FE), Italy

P. IVA: 01038030381
0532 329 505

info@boarini.net

Powered with Priscilla CMS by PJ | design and development - WebDesign XHTML/CSS by Petraplatz - Accesso redazione - Accesso webmail - Privacy e cookie policy