Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Boarini Floricultura

Boarini floricoltura HomePage > Notizie > Comunicati ed Eventi > Il Garofanino fascinoso

Il Garofanino fascinoso

garofanino rosso Piante erbacee perenni sempreverdi alte circa 15-20 cm con foglie filiformi grigioverdi e steli morbidi sui quali compaiono fiori, i Garofanini (Dianthus Deltoides) sono rustici di facile coltura dai colori vari e vivaci, sempreverdi di taglia ridotta, adatti alla coltivazione in vasi ed ottimi come tappezzanti. Resistenti al freddo vanno piantati in terreni ben drenati.
garofanini Il Garofano, da secoli presente nella tradizione culturale europea, è un fiore ricco di storia. I greci li coltivavano per la loro bellezza e i romani li raffigurarono negli affreschi di Pompei. Molto diffuso nei giardini rinascimentali il garofano si meritò anche gli elogi di Shakespeare. I nobili francesi prima di essere ghigliottinati lo portavano all’occhiello e Napoleone lo scelse per decorare i nastri della Legion d’Onore.
Nell’800 si diffuse negli Stati uniti dove è anche il simbolo della Festa della Mamma; la coltivazione intensiva nella riviera francese e italiana iniziò negli anni cinquanta del Novecento, in quel periodo questo fiore era un segno di eleganza per l’uomo che lo appuntava all’occhiello.
Nel 1978 il garofano rosso fu scelto come simbolo ed inserito nel logo di un noto partito politico italiano (per omaggiare la rivoluzione portoghese dei garofani) che lo abbandonò definitivamente nel 1994.
Nella tradizione cristiana il garofano è associato a San Pietro e San Giovanni Battista e alla madonna; secondo la leggenda quando la Vergine vide il figlio che portava la croce, versò lacrime che si trasformarono in garofani. In molti stati è considerano il fiore dei morti mentre nel linguaggio vittoriano significava ammirazione.
Il garofano rosso simboleggia amore vivo ed energia, giallo disgusto e degno, bianco fedeltà eterna, rosa dolcezza. 

(p.m.)


 

Boarini Floricultura

Boarini Floricoltura
Via Abramo Lincoln 15
Montesanto loc. Containa, 44019 Voghiera (FE), Italy

P. IVA: 01038030381
0532 329 505

info@boarini.net

Powered with Priscilla CMS by PJ | design and development - WebDesign XHTML/CSS by Petraplatz - Accesso redazione - Accesso webmail - Privacy e cookie policy