Salta la navigazione e vai direttamente ai contenuti Vai al menu principale Vai al menu secondario

Boarini Floricultura

Boarini floricoltura HomePage > Notizie > Comunicati ed Eventi > L'emblema del Natale

L'emblema del Natale

La Poinsettia comunemente conosciuta come Stella di Natale è originaria dell'America centrale dove cresce spontaneamente, può raggiungere anche un'altezza di quattro metri. Deve il suo nome a Joel Roberts Poinsett, primo ambasciatore degli Stati Uniti in Messico che la introdusse in America nel 1825.
Simbolo per eccellenza delle feste natalizie viene utilizzata per addobbare ambienti di ogni genere. I caratteristici fiori sono in realtà foglie (brattee) che in alcuni periodi dell'anno assumono un colore rosso acceso (o giallo, rosa, bianco etc.). I veri fiori sono situati al centro, piccoli e di colore giallo. Era apprezzata dagli Aztechi che la utilizzavano per scopi decorativi, cosmetici e officinali. Il lattice presente all'interno del tronco e dei rami è però tossico per gli animali domestici. Nel 1833 a Berlino le fu dato il nome botanico di  Euphorbia pulcherrima (la più bella delle euphorbiae).

All'inizio del ventesimo secolo inizia ad essere commercializzata e coltivata, viene immessa sul mercato americano e distribuita come pianta di natale nei negozi di Hollywood. I successi ottenuti dai coltivatori tedeschi negli anni '50 hanno permesso alla pianta di sopravvivere anche in ambienti riscaldati. E' attualmente presente sul mercato in più di cento varietà.
(p.m.)

 

Boarini Floricultura

Boarini Floricoltura
Via Abramo Lincoln 15
Montesanto loc. Containa, 44019 Voghiera (FE), Italy

P. IVA: 01038030381
0532 329 505

info@boarini.net

Powered with Priscilla CMS by PJ | design and development - WebDesign XHTML/CSS by Petraplatz - Accesso redazione - Accesso webmail - Privacy e cookie policy